CLAUDIO AMBROSINI E ALESSANDRO BRESSANELLO
La vera storia dell’invenzione del pianoforte.
Monologo buffo per attore e pianoforte Disklavier
Venerdì 12 settembre 2025 ore 21:15
TEATRO GIARDINO DI PALAZZO ZUCKERMANN corso Garibaldi 33 | Padova
Ambrosini © Neno Brusegan

Claudio Ambrosini pianoforte
Alessandro Bressanello voce recitante

in collaborazione con Associazione Bartolomeo Cristofori
prima assoluta

Si è soliti far risalire all’anno 1700 il momento in cui Bartolomeo Cristofori presentò il suo prototipo di “Arpicembalo con il piano e il forte” al Gran Principe Ferdinando de’ Medici, signore di Firenze.
Ma Cristofori era pur sempre un cittadino della Serenissima, per cui è curioso che – anche per una questione di riguardo – egli non avesse pensato di proporre in primis al Doge la sua invenzione.
Questo spettacolo immagina dunque che ci possa essere stato un precedente incontro tra il cembalaro padovano e il Doge di Venezia.
In scena per questo evento speciale in prima assoluta due artisti di fama internazionale.
Da un lato il pianista veneziano Claudio Ambrosini – compositore di lavori vocali, strumentali, elettronici, opere liriche, radiofoniche, oratori e balletti – che vanta numerosi riconoscimenti e partecipazioni alle principali rassegne internazionali, come il Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia e altri importanti festival in Europa, Canada, Stati Uniti e Australia. Ha inoltre ripetutamente ricevuto commissioni da istituzioni come la RAI, La Biennale di Venezia, la WDR di Colonia, il Ministero della Cultura francese, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, il Festival delle Nazioni. Le sue musiche sono state dirette, tra gli altri, da Riccardo Muti, Diego Masson, Stefan Anton Reck, Ed Spanjaard, John Störgards, Pierre-André Valade, Andrea Molino, Roberto Abbado, Marco Angius.
Nel 2007 ha vinto il Leone d’Oro per la Musica della Biennale di Venezia.
Dall’altro l’attore di cinema e teatro Alessandro Bressanello che ha al suo attivo numerose partecipazioni tra cinema e televisione, circa settanta film e oltre quaranta spettacoli teatrali presentati in più di 20 paesi.
È stato coordinatore artistico del Carnevale di Venezia dal 1995 al 2003. Come regista ha diretto più di trenta tra spettacoli, opere barocche e teatro di piazza prodotti in diversi paesi.
Tra i film più importanti ricordiamo Carlo Goldoni: Venezia, Gran Teatro del mondo di Alessandro Bettero, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, La masseria delle allodole dei F.lli Taviani, Come Dio comanda di Gabriele Salvatores, Colpi di fortuna di Neri Parenti, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e le produzioni internazionali Across the River and into the Trees di Paula Ortiz, Maria di Pablo Larrain nel quale interpreta Meneghini il marito della Callas (Angelina Jolie) e l’ultimo film di Peter Greenaway Lucca Mortis con Dustin Hoffman.

BIGLIETTI
Biglietto unico: Euro 15,00 + d.p.
Ridotto Studenti UniPD e Conservatorio: Euro 7,00

PREVENDITE
Circuito Liveticket (punti vendita e online)

INFORMAZIONI
340 4744258
biglietteria@cristoforipianofestival.it

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca