in collaborazione con Associazione Play, Pannonica e Kinomusic prima assoluta
L’ambasciatore del jazz italiano nel mondo – il trombettista Paolo Fresu – torna a Castello Festival in un concerto-evento che lo vedrà sul palco di Piazza Eremitani con il pianista cubano Omar Sosa, la Clacson Small Orchestra diretta da Maurizio Camardi e il percussionista Ernesttico. Una formazione che cambia il modo più tradizionale di “sentire” la musica e che riunirà sul palco 8 artisti capaci di proporre un repertorio dove parti improvvisate e parti scritte si fondono in perfetta sintonia. Paolo Fresu è un trombettista senza frontiere: è il portavoce del jazz italiano ma da sempre è aperto anche agli stimoli musicali e umani provenienti da ogni parte del mondo. Sono davvero innumerevoli i duetti di cui si è reso protagonista. Ce ne sono di classici e intramontabili, come quelli con Uri Caine e Ralph Towner, e di aperti a sonorità della più varia geografia, come appunto questo con il cubano Omar Sosa e poi quelli con il tunisino Dhafer Youssef e il franco-vietnamita Nguyên Lê. Quanto ai duetti made in Italy, non meno ampia è la varietà degli abbinamenti: con Antonello Salis, Furio Di Castri, Gavino Murgia, Gianluca Petrella… Unica costante è l’inconfondibile suono di Fresu, il suo personalissimo ‘soffio’, la cesellatura delle linee melodiche, dove anche i silenzi cantano.
Il pianista cubano Omar Sosa da sempre ignora i confini geografici, abbracciando in un solo gesto ritmi e sonorità caraibiche e africane. Artista a cavallo tra jazz e world music, ha saputo infondere una personalissima impronta alla musica di matrice afrocubana. Il suo stile è come un disegno futurista sul mappamondo delle musiche “locali”: tenendo sempre ben stretto il legame con le sue origini, Sosa di volta in volta si accosta agli stimoli musicali di altre parti del globo, passando dall’Africa settentrionale alla cultura araba. La sua spinta innovativa viene dal ripensare questi influssi etnici sulla base dell’impulso ritmico del jazz e dei linguaggi musicali funky, rap e hip hop.
La Clacson Small Orchestra è un collettivo che riunisce un sassofonista, compositore e polistrumentista che si muove a suo agio tra jazz e world music, un quartetto di sassofoni come un quartetto d’archi dove le parti, i colori e i timbri sono distribuiti con razionalità ed equilibrio e un percussionista cubano di fama internazionale – Ernesttico – con il suo inconfondibile sound.
La miscela di questi elementi darà origine a un concerto imperdibile in cui la melodia si incontra e si “scontra” con una travolgente pulsazione ritmica in un repertorio che metterà in evidenza la versatilità di un organico così particolare dove convivono arrangiamenti dal forte sapore jazz con altri di spirito prettamente contemporaneo ed etnico.
BIGLIETTI:
Platea non numerata: Euro 20,00 + d.p.
PREVENDITE:
Gabbia Dischi – via Dante 8 – Padova
Circuito Vivaticket (punti vendita e online)