Oscillazioni

Mercoledì 1 settembre 2021 ore 21.00

di Vitaliano Trevisan
con Matteo Cremon
regia Valentina Brusaferro
sound design Andrea Santini
scene e luci Stefano Piermatteo
costumi Angelo Cruciani by Yezael
progetto grafico Marianna Anoardi
foto e video Fabio Ferrando
una produzione Teatro Stabile del Veneto / Dedalofurioso
con il supporto di Compagnia NIM – neuroni in movimento e Teatro Comunale di Vicenza

Lo spettacolo si apre sullo sfondo di un paesaggio sonoro, riconducibile alla periferia della città di Vicenza, lungo una statale puntellata di capannoni e zone industriali cresciute a ridosso di centri urbani, sobborghi di giorno crocevia di mercati, e di notte, bordelli a cielo aperto. Qui, un uomo sulla quarantina, seduto al tavolo di quella che pare essere la sua abitazione, dà voce ai suoi intimi pensieri, tracciando un bilancio della sua vita, dal giorno in cui ha lasciato la moglie incinta di un figlio non desiderato (da lui) e concepito a tradimento (da lei). Attraverso un’analisi di quello che è stata la sua relazione con la donna, con la società che lo circonda, l’uomo squarcia i propri pensieri mostrandosi nella sua disarmante integrità.
La vicenda si svolge in una giornata speciale, quando dopo sette anni, si prepara ad incontrare l’ex moglie, a conoscere suo figlio, e il suo sguardo è costretto ad ampliare l’orizzonte verso lo spettro di una vita altra. Ex marito, padre suo malgrado di un figlio che non ha mai conosciuto, racconta di se stesso, percorrendo le crepe generate dall’esistenza, attraverso quella sottile linea di confine che separa l’accettabile dall’inaccettabile.
Come un funambolo sospeso a mezz’aria, il protagonista è attraversato da un moto di pensieri discordanti, in un’oscillazione continua di significati che non può fermare: procede verso la folle deriva di un disegno omicida, quando però sul finale pare arrivare ad un punto di svolta. O ad una tragica conclusione.

In collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Dedalofurioso

Biglietti:
Intero Euro 15,00
Ridotto a Euro 7,00

Acquisto:
Teatro Verdi e online su teatrostabileveneto.it

Informazioni:
049 8777011
info@teatrostabileveneto.it

Start typing and press Enter to search