I Solisti Veneti | Paolo Fresu | Daniele Di Bonaventura
Vino Dentro
Mercoledì 25 agosto 2021 ore 21.15
ARENA LIVE GEOX – via Tassinari, 1, Padova

I Solisti Veneti
diretti dal M° Giuliano Carella

con la partecipazione di
Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti)
Daniele Di Bonaventura (bandoneon, effetti)

Evento speciale per Castello Festival con la prima esibizione assoluta dei Solisti Veneti insieme a due jazzisti d’eccezione: il trombettista sardo Paolo Fresu e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura.
L’occasione è data dall’esecuzione di “Vinodentro”, un progetto particolarmente poetico e intimista che riprende le musiche dell’omonimo film di Ferdinando Vicentini Orgnani, con il quale Fresu ha più volte collaborato in passato.
“Vinodentro” è ispirato al romanzo di Fabio Marcotto che mette insieme il mito del Faust e la passione per il vino. Di conseguenza, anche le musiche, eseguite da Paolo Fresu con il bandoneonista Daniele di Bonaventura e gli archi de I Solisti Veneti, sono state generate da un mix di vari ingredienti: jazz, musica classica, tango e profumi mediterranei.
Fresu firma quattordici brani su sedici: gli altri due “Fin ch’an dal vino” e “Madamina, il catalogo è questo” recano quella di Wolfgang Amadeus Mozart e di Daniele Di Bonaventura con “Fermo” cofirmata. Il filo rosso che Fresu lega e regala al cinema è ricco di trame romantiche, dialogiche e seminate di passione.
La forza narrativa arriva da ogni meandro: negli archi, tempestosi o quieti, sottotraccia, nella tromba e flicorno di Fresu, nei giochi a fior d’acqua dell’elettronica che è maneggiata con accortezza dallo stesso autore. E Di Bonaventura, sempre più autentico e personale nel maneggiare il bandoneon. Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.
Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto “Mistico Mediterraneo” e dell’omonimo disco pubblicato dalla ECM, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano sul palco di Padova un anno dopo la memorabile esibizione in duo, accompagnati questa volta dagli archi di uno degli ensemble classici più celebri a livello internazionale, I Solisti Veneti diretti dal M° Giuliano Carella.

In collaborazione con I Solisti Veneti

Biglietti:
Poltronissime numerate: Euro 25,00 (diritti di prevendita esclusi)
Platea non numerata: Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi)

Prevendite:
Gabbia Dischi e online su www.solistiveneti.it

Informazioni:
049 666128
info@solistiveneti.it

Start typing and press Enter to search