Antonella Ruggiero | Maurizio Camardi Sabir 5et | Roberto Colombo

Empatìa

Domenica 19 settembre 2021 ore 21.30

Multisala MPX – via Bonporti 22, Padova

RECUPERO DEL CONCERTO DEL 13 LUGLIO

Antonella Ruggiero (voce, percussioni)
Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti etnici)
Roberto Colombo (tastiere, vocoder)
e
Sabir: Ilaria Fantin (arciliuto), Annamaria Moro (violoncello, voce), Alessandro Tombesi (arpa), Alessandro Arcolin (percussioni)

Castello Festival 2021 apre ufficialmente la sua programmazione con un evento speciale in prima assoluta: il concerto di presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Antonella Ruggiero, intitolato “Empatía”.
Un album particolarmente suggestivo e molto sentito, che viene pubblicato come testimonianza del concerto dedicato al mondo del volontariato tenutosi nella meravigliosa Basilica di Sant’Antonio a Padova, l’8 febbraio 2020, realizzato in occasione del Concerto per la Pace organizzato per l’inaugurazione di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 e promosso dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo. Quindici brani interpretati dalla magnifica e inconfondibile voce della Ruggiero, registrati come un album da studio.

Un concerto intenso e ricco di spunti musicali derivati dalla rilettura di brani che ha eseguito altre volte nel corso degli anni. La formazione musicale, del tutto inedita, composta da Maurizio Camardi ai fiati, Roberto Colombo alle tastiere e vocoder e il quartetto Sabir accompagnerà Antonella in un viaggio musicale che rende omaggio tra gli altri a Fabrizio De André, Mark Thomas e Mauro Pagani.
“Empatía” rappresenta un progetto tra i più ragguardevoli e interessanti della Ruggiero. Negli arrangiamenti primeggiano le sonorità antiche dell’arpa celtica, dell’arciliuto e del violoncello, accostati alla modernità dell’uso delle percussioni, dei fiati e del vocoder (utilizzato a tratti come un vero coro classico) e dell’organo liturgico.
Un evento speciale per Castello Festival con una delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano che, dopo il percorso di grandi successi con i Matia Bazar, ha mostrato negli anni la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche.

In collaborazione con CSV di Padova e Rovigo

Biglietti:
Posto unico non numerato: Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi)

Prevendite:
Gabbia Dischi e Circuito Vivaticket (punti vendita e online)

Informazioni:
342 1486878
eventi@castellofestival.it

Start typing and press Enter to search