IL CANTO DEGLI ESCLUSI – CONCERTATO A DUE PER ALDA MERINI

testi di
ALDA MERINI

selezionati e interpretati da
ALESSIO BONI – voce recitante
MARCELLO PRAYER – voce recitante

Dopo l’eccezionale successo della fiction televisiva Di padre in figlia, Alessio Boni torna a Padova questa volta sul palco del Castello Carrarese con una serata-evento dedicata alla straordinaria poesia di Alda Merini, caratterizzata da uno stile limpido e nello stesso tempo incisivo, con cui l’autrice descrive perfettamente il suo mondo interiore. In scena con Marcello Prayer, Boni costruisce una partitura ritmica che fonde due voci in una sola, riuscendo ad esaltare versi di grande intensità emotiva e a cadenzarne la ritmicità, nel grumo di contraddizioni che li hanno partoriti.
Con sensibilità e intelligenza interpretativa, fra disvelamenti e apparizioni, fra consapevolezze amare e istintive felicità, i due indagano così lo spazio mentale della Merini, che irrompe nella fantasia e negli empiti primari dell’anima, con le parole libere della poesia più vera.
Una poesia istintiva, quasi ingenua nella sua spontaneità, dotata di qualità visionarie ed orfiche: l’autrice infatti compone i suoi versi per accostamenti di immagini, apparentemente senza alcun collegamento logico. Il suo stile è dominato da una fantastica irruenza, ma tutto ciò si unisce anche ad una spiccata tendenza narrativa. Una poesia che arriva indistintamente a tutti. Perché Alda Merini è una poetessa “da marciapiede”, così potente, così diretta, senza filtri cerebrali. La sua sofferenza, profonda e terribile, autentica, vissuta sulla pelle, tocca il cuore di ogni tipo di pubblico.

“Dopo Pavese e Pasolini, abbiamo scelto di continuare il gioco della Poesia nella nudità scenica con Alda Merini, dove le nostre voci si alternano e s’intrecciano (come sempre) per diventarne Una, a cadenzare la ritmicità del Suo verso di forte intensità emotiva nel grumo di cantraddizioni che l’hanno abitata.
Abbiamo immaginato d’ascoltare la Sua voce dettarci, come gli antichi rapsodi, il Libro di Poesia da mettere in voce: così è nata la necessità di questo altro viaggio che ora proponiamo.”
(Alessio Boni e Marcello Prayer).

Biglietti:
Poltronissime numerate Euro 18,00
Poltrone non numerate Euro 12,00
Esclusi diritti di prevendita

Prevendite:
Gabbia Dischi, HiFi Record, Scuola Gershwin e circuiti Vivaticket, Ticketmaster e Zedlive

Informazioni:
342 1486878 – eventi@castellofestival.it

Start typing and press Enter to search