in collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto
PROGRAMMA
Mozart Concerto per clarinetto
Schubert Sinfonia n. 3
Echi viennesi della seconda metà del ’700 e prima metà dell’800 risuonano attraverso alcune tra le più celebri pagine musicali di quel tempo.
Il Concerto per clarinetto K 622 è una delle ultime opere strumentali di Wolfgang Amadeus Mozart; fra i tre movimenti che lo costituiscono, l’Adagio, dal canto sublime e commosso, è senz’altro il più noto al grande pubblico, anche grazie all’uso frequente che ne hanno fatto numerosi registi del grande schermo. Solista Luca Lucchetta, primo clarinetto OPV, da tempo considerato uno dei principali clarinettisti italiani.
La terza Sinfonia di Schubert si distingue per agilità, brio, e per il ritmo scintillante e impetuoso che evoca toni quasi rossiniani.
Per l’occasione, l’Orchestra di Padova e del Veneto sarà diretta da Wolfram Christ, storica Prima Viola dei Berliner Philharmoniker, molto apprezzato come direttore d’orchestra che incarna la sincerità e l’integrità musicale, e lodato per le sue interpretazioni coinvolgenti e al tempo minuziose.
BIGLIETTI:
Posto unico: intero Euro 10,00 + d.p. / ridotto Euro 8,00 + d.p. riduzione per abbonati alla Stagione Concertistica OPV, soci Amici OPV, possessori di OPVcard, under 18 e over 65